Nell’ormai lontano Novembre del 1977, un paio d’appassionati, si mise in contatto con la Società degli Arcieri di Treviso, una delle fondatrici della FITARCO e decise di fondare un’associazione dedita al tiro con l’arco. Tra i fondatori, Renzo Frasson, primo praticante ed agonista, e primo Presidente. Un altro dei fondatori, unico rimasto da allora, Gianfranco Fornasier, vero cardine societario. La società nacque come:
affiliata alla Fitarco, con codice 06CILI, divenuta ora, a seguito della conversione dei codici societari, 06/010, 06 sta per Regione Veneto e 010 per numerazione progressiva regionale e dal 2005 cambiando la denominazione diventa:
Nel 1978-79 organizziamo le nostre prime gare, inserite a calendario federale, del tipo 900 Round e fu un vero successo. Dal 1980 al 2000, abbiamo sempre organizzato due gare nazionali annuali, un FITA e un 18 metri. Solo raramente abbiamo modificato la data d’effettuazione (1° maggio FITA – 8 dicembre 18 m.).
Nel 1986 gli Arcieri Ciliensi, organizzano a Bibione, la seconda edizione della Coppa delle Regioni.
Nel 1998, l’associazione si propose per l’organizzazione dei Campionati Italiani Indoor in un’unica soluzione; per la prima volta 600 arcieri italiani partecipano ad un evento federale che, assegnatoci dalla Fitarco, organizziamo presso il Palaexpomar di Caorle, grazie alla collaborazione dell’APT, dell’Ente Fiera, della Città di Caorle e della Promocaorle. Fu uno dei campionati italiani, a detta di tutti e dell’allora Presidente Gino Mattielli, meglio organizzati nella storia arcieristica italiana.
A distanza di quattro anni, è la Fitarco a proporci (memore della precedente esperienza) di organizzare anche per il 2002 lo stesso campionato indoor, cosa che si è svolta come nel 1998, a Caorle, l’unica variante lo svolgimento non più in due giorni, bensì in tre e con la presenza dei migliori 800 arcieri italiani, nell’occasione si realizzano due nuovi record mondiali ad opera di Natalia Valeeva e Michele Frangilli; infine nel 2004 e nel 2005 si organizza la seconda e la terza edizione della Coppa Italia Centri Giovanili aperta alle migliori squadre giovanili d’Italia, sempre a Caorle, nel mese di dicembre.